Le Grotte di Santa Maria di LeucaIl Salento è bagnato da due mari, lo Ionio e l'Adriatico, quest’ultimo offre ai nostri occhi paesaggi mozzafiato caratterizzati da una costa alternata a tratti da scogliere a strapiombo, ricche di grotte, e a tratti da una costa bassa ma comunque particolare ed unica.

Il nostro percorso inizia lì dove il Salento finisce ovvero da Santa Maria di Leuca, località situata all’estrema punta della penisola, considerata una tra le più belle e suggestive città marine sia per la sua spettacolare costa alta, imponente e rocciosa, sia per il mare limpido e cristallino. Solo nella parte a sud di Santa Maria di Leuca la costa è più bassa, ma sempre rocciosa con all’interno delle insenature, percorribili a piedi, dove si può tranquillamente arrivare direttamente sul mare. Santa Maria di Leuca grazie alla sua costa alta è ricca di grotte, che il mare nel corso dei secoli ha creato con grande maestria, queste grotte naturali sono visitabili con imbarcazioni adatte a questo tipo di escursione.

 

 

Percorrendo il versante ionico della penisola salentina, partendo da Porto Cesareo fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca, incontriamo le più belle spiagge che il Salento offre.

GallipoliIl nostro percorso inizia da Porto Cesareo, caratteristica località detta "Punta Prosciutto" con un ambiente incontaminato e un mare molto pulito, qui ci si può imbattere nelle meravigliose e immense spiagge libere dove la sabbia è molto fine, ideale soprattutto per la tranquillità di una famiglia, proseguendo a sud del Salento si arriva a Gallipoli dal litorale basso e sabbioso, questa splendida città marina racchiude una splendida baia con un arenile sicuramente tra i più belli del Salento, la "Punta della Suina".

A sud di Gallipoli troviamo la marina di Mancaversa dove la spiaggia si alterna trabassa scogliera, percorribile tranquillamente a piedi, e piccole zone di sabbiaricoperte da piante selvatiche tipiche del Salento, la marina di Mancaversa è molto attrezzata infatti si possono trovare chioschi, ristoranti, case vacanze dove passare l’intera estate all’insegna del divertimento.

 

 

 

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...
Ville in affitto nel Salento
372

Ville in affitto nel Salento

Per la vostra vacanza in ville in affitto nel Salento, Salentina Travels vi propone la villetta ...
Appartamenti 3 camere e 2 bagni a Pescoluse!
382

Appartamenti 3 camere e 2 bagni a Pescoluse!

Si affittano appartamenti 3 camere e 2 bagni a Pescoluse nel Villa Residence Adamagi. Di nuova ...