Nel periodo estivo il Salento è ricco di iniziative e spettacoli, uno di questi sono le sagre, evento promosso dalle organizzazioni di volontariato dei comuni di tutta la penisola salentina. Durante questo evento si può riscoprire e mantenere vive le manifestazioni legate ai prodotti, ai piatti tipici, alla cultura e alla musica popolare del Salento.

Tra le sagre più importanti e più suggestive ricordiamo: la Sagra “de lu pane” (del pane) dedicata a uno dei prodotti più semplici e antichi ”il pane”, si svolge in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio a Gallipoli, nei pressi della Parrocchia dedicata al Santo e offre la possibilità di assaggiare diversi tipi di pane offerti da alcuni forni locali, insieme ad altri piatti salentini, come contorno tanta musica fino a tarda ora.
La "Sagra dei Sapori Antichi" a Montesano Salentino che in occasione della rassegna culturale “corti nosce” saranno organizzate sagre all'interno di ciascuna corte, mostre di artigianato locale, mostre fotografiche, presentazione di libri, proiezioni di documentari legati alla vita contadina del Salento e degustazione della gran parte dei vini prodotti nella Regione Puglia.
Inoltre, ci saranno dal vivo delle rappresentazioni di antichi mestieri e naturalmente tanta buona musica salentina.
La "Sagra della Pasta fatta in casa e del Porco Paesano Prì Prì", si svolge ad Alessano nel mese di agosto, saranno allestiti stand sparsi per le vie del paese pieni di tutte le specialità tipiche della cucina salentina, dalla pasta fatta in casa come le orecchiette e minchiareddhi, sagne ncannulate, alla carne di maiale alla brace e tante altre specialità salentine.
La Sagra “Te cose noscie” giunta ormai alla 4° edizione si svolge a Torre Mozza una località marina del Salento, durante questa manifestazione si potranno degustare prodotti tipici locali come: pittule; pucce, ricchie e minchiareddhri, frise, spumoni, anguria e tante altre prelibatezze il tutto rallegrato da gruppi di musica popolare salentina.