Le più belle spiagge della Costa Ionica Salentina

Le Spiagge Libere della Costa Ionica Salentina: Scopri Dove si trovano

Stampa

Se siete amanti del mare e delle spiagge paradisiache, allora la meta perfetta per le prossime vacanze estive è il Salento, terra di cultura e tradizioni che vi permetterà di godere di paesaggi e litorali mozzafiato.

Ideali sono le spiagge libere, di cui il territorio salentino è ricco; qui potrete godere di mare e sole in maniera completamente gratuita. La costa che si affaccia sul Mar Ionio è una delle più gettonate per le acque limpide e cristalline e per la ricchezza paesaggistica che la contraddistingue.

Le mete migliori e le spiagge libere per il vostro soggiorno

Torre Vado, località che prende il nome dall'antica torre omonima, è considerata una delle mete più ambite dai turisti in cerca di relax.

La zona è costituita da scogli bassi che digradano progressivamente verso il mare e spiagge ciottolose perfette per chi vuole prendere il sole in tranquillità. Partendo da Torre Vado e dirigendosi verso Gallipoli, si trova Pescoluse, una delle più belle marine del territorio, caratterizzata da spiagge bianche e dal mare cristallino. Dune, sabbie e natura si susseguono in un paesaggio dalla bellezza inestimabile, meritevole di nota.

Percorrendo il versante ionico, sempre in direzione di Gallipoli, altra zona balneare che merita una visita è Lido Marini, celebre per la sua lunghissima spiaggia simile a quella di Pescoluse. In questo luogo sono presenti le famose dune sabbiose, oggi oggetto di cura e tutela al fine di preservarle come patrimonio naturale intonso. Il tratto di mare qui è caratterizzato da fondali molto bassi e da spiagge di sabbia finissima, ma di tanto in tanto, alcune calette interrompono il tratto di costa. La presenza di diverse zone di macchia mediterranea restituisce una ricca varietà naturale al luogo. Proseguendo, poco più avanti, troverte l'altrettanto bella località di Torre Mozza.

Nelle vicinanze si trova Torre San Giovanni, affacciata anch'essa sul Mar Ionio, in provincia di Lecce; il suo territorio esteso e variegato, offre un armonico alternarsi tra macchia mediterranea e coste.

Se scegliete di trascorrere qualche giorno al mare e anche all'insegna della cultura e delle tradizioni, Otranto soddisferà ogni vostra esigenza. Anche qui troverete splendide spiagge libere dove avrete la possibilità di stendervi sulla sabbia, fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga e pranzare in uno dei tanti ristoranti sul mare.

Infine, per gli amanti della movida e della musica sulla spiaggia, Gallipoli è perfetta! Distese di sabbia ampie e assolate vi accoglieranno a suon di musica in una splendida cornice marina!