La storia della Taranta in Puglia

Il Ballo della Taranta: sulle tracce della Musica Salentina per eccellenza

Il Salento, oltre a offrire la sua bellezza incontenibile tra spiagge bianche, mare cristallino, buon cibo e case vacanza dove rilassarsi in totale relax, riserva anche il suo emozionante folklore.

Il Salento e le tradizioni musicali

La musica è il cuore di tutte le manifestazioni che durante l'estate popolano e rallegrano il Salento e tra queste non si può non menzionare quelle legata al ballo della Taranta.

È il più amato da tutti i salentini e conosciuto in tutto il mondo come il ballo più movimentato e coinvolgente che ci sia.

La notte della Taranta

La Notte della Taranta è, probabilmente, lo spettacolo musicale più sentito in tutto il Salento. Come da tradizione il “Concertone” prologo della manifestazione va in scena a Melpignano e quest'anno la direzione artistica è stata affidata per la prima volta a una donna: Carmen Consoli, anche lei del sud e amante delle sonorità mediterranee e che riportano alle radici di un popolo.

La notte della Taranta quest'anno si terrà il 27 agosto, ma già dal 3 di agosto inizieranno i festeggiamenti itineranti per i centri vicini che faranno salire l'attesa di una lunga notte di musica, ospiti e un pubblico che coinvolge migliaia di persone desiderose di ballare fino al mattino.

L'ultima edizione ha visto un'affluenza di almeno 100.000 persone, ma quest'anno se ne attendono almeno il doppio.

La notte della Taranta, infatti, ha ormai travalicato i confini nazionali ed è considerata uno degli appuntamenti imperdibili della musica folkloristica.

La Taranta nella cultura popolare

La Taranta con il suo ritmo sempre uguale a cadenza accelerata, portava le donne di un tempo a cadere in uno stato di trance, scambiato per isteria. Era un modo per reagire a una società oppressiva, che le relegava a un ruolo marginale quasi annullandole.

Da qui le donne, dette anche "tarantate" che si abbandonavano a balli forsennati, durante i quali perdevano ogni remora e si lasciavano andare uno stato quasi ipnotico per diverse ore.

Come ha dimostrato anche lo stesso etnologo Ernesto De Martino, il tarantismo è un pezzo di storia della gente rurale che può far comprendere quanto sia profondo l'attaccamento, ma anche il peso della propria terra.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...