Le 5 Vele di Legambientenel Salento

Il Salento premiato con "Le 5 vele" da Legambiente: ecco le Località Vincitrici

Un territorio come il Salento, che dispone di infinite bellezze naturali e di spiagge da far invidia persino alle località più celebrate dei Caraibi, non avrebbe bisogno di ulteriori presentazioni.

A farlo, però, ci pensano Legambiente e Touring Club, che anche quest'anno hanno stilato la lista dei paradisi naturali italiani in quanto a sostenibilità e pulizia delle acque. Le "Cinque Vele" assegnate ai siti top spettano a 19 località dello stivale, tra cui spiccano, in quanto a numero di siti premiati, regioni come la Sardegna e la Puglia.

Tra le 4 località pugliesi figurano Otranto (decima in classifica generale), Melendugno (tredicesima), Polignano a Mare (l'unico comune non salentino tra le 4 pugliesi) e Castro (diciassettesima).

Otranto

Il comune di Otranto ha attivato un innovativo laboratorio volto allo studio e all'osservazione delle specie faunistiche e floreali che popolano le coste salentine.

Si è puntato tantissimo sulla realizzazione di particolari percorsi cicloturistici in grado di mostrare agli avventori le peculiarità naturalistiche della zona.

Oltre alle piste ciclopedonali, sono stati abilitati nuovi e suggestivi percorsi per il trekking, programmi di immersioni guidate e punti specifici per lo snorkeling didattico. L'area marina protetta, inoltre, si è recentemente spesa per sottoscrivere accordi che finanzino i progetti relativi all'ascolto dei fondali e dei cetacei che frequentano l'area.

Melendugno

Insieme alla riqualificazione di molte zone, compresa la preziosa area archeologica di Roca Vecchia e i centri storici di Borgagne e Melendugno, il comune si è attivato in un vasto programma di bonifica, oltre che nella depurazione delle acque reflue.

Lidi ottimizzati per coloro che sono affetti da SLA, piste ciclabili all'avanguardia e grandi impianti fotovoltaici completano un impegno davvero encomiabile.

Castro

Anche la cittadina di Castro è stata investita da un vasto programma di adeguamento della rete viaria, del centro storico e delle attrazioni locali, compresa la realizzazione di un Parco e del Museo Archeologico.

Insomma, Castro, così come Otranto, Melendugno e molti altri splendidi borghi salentini si stanno concretamente attivando per offrire ai turisti un'esperienza che vada al di là della semplice fruizione delle bellezze naturali del posto.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...