La Gastronomia Salentina: le tradizioni culinarie del Salento

“I greci d’occidente mangiavano come se dovessero morire il giorno dopo e costruivano come se non dovessero morire mai” così, parlava un tempo Empedocle.

 



Gastronomia SalentoOggi sono passati decenni di storia anche per il Salento, ma è facile ritrovare le stesse tinte forti dei secoli precedenti.
Il Salento: una terra magica e viva, con una delle più belle sfaccettature: la cucina salentina, ricca di tradizioni antiche, ricca di sapori unici e di odori indimenticabili. La cucina salentina declina ogni suo sapore in mille modi diversi passando dal raffinato al rustico, dal goloso allo stuzzicante e attraverso una miriade di profumi, gusti, e odori riesce a valorizzare ed esaltare ogni suo singolo ingrediente.

Nonostante la povertà degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti tipici, la cucina salentina è ricca di fantasia e colori, ma soprattutto riesce ad equilibrare fra loro i molti sapori che la rendono unica e decisa.
Come in ogni cucina regionale e non, anche nella cucina salentina vengono usate molte spezie per insaporire le preparazioni che questa terra regala al nostro palato: la salvia, il rosmarino, il finocchietto selvatico, la maggiorana, l’origano, tutte spezie provenienti dalla tipica e meravigliosa macchia mediterranea che caratterizza il Salento.

 

 

Olio di Oliva del SalentoUno degli ingredienti principale e povero usato nella cucina salentina è la verdura, pietanza molto apprezzata che viene associata molto spesso ad altri piatti gustosi e saporiti. Un esempio classico è la purea di fave, le cicorie selvatiche che vengono raccolte nelle campagne salentine, la parmigiana di melanzane.
Naturalmente la cucina salentina non è fatta di sole verdure, ma anche buoni piatti di pasta tradizionali come la pasta fatta in casa: le orecchiette e i minchiareddhi (maccheroncini) conditi con sugo al pomodoro fresco, le orecchiette alle cime di rapa, molto conosciute in tutta Italia, le sagne ncannulate, la pasta ciciri (ceci) e tria (una pasta fatta in casa simile alle pappardelle); naturalmente il tutto servito e associato, a dei buoni vini del Salento, produttore rinomato di rosati freschi e profumati e di rossi robusti color rubino. 

La cucina salentina si può gustare nelle tante strutture turistiche sparse in tutto il Salento come agriturismi, ristoranti, trattorie e hotel, messi a disposizione per qualsiasi tipo di soggiorno che si desideri fare. Inoltre, per chi ama trascorrere una serata molto particolare e divertente, le associazioni di ogni comune del Salento organizzano molte sagre nei suggestivi borghi antichi dei paesi appartenenti. Durante queste manifestazioni è possibile degustare esclusivamente prodotti e piatti tipici del Salento; alcune sagre svoltesi nel periodo estivo sono: la sagra dei sapori nosci (nostri) si degustano un infinità di piatti della cucina salentina, la sagra della friseddhra (frisella) un piatto molto povero ma unico, la sagra della municeddrha una piccola chiocciola o lumaca raccolta nelle bellissime campagne del Salento, la sagra della puccia il tipico panino salentino, la sagra della patata e tante altre bellissime sagre tutte allietate dall’incalzante ritmo della pizzica pizzica salentina.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...