I vini salentini di Eccellenza

Il Salento è una terra tutta da scoprire, non soltanto per la bellezza del suo mare e per gli impareggiabili paesaggi, ma anche per la ricchezza del suo patrimonio enogastronomico.A cominciare dal vino.

Il territorio salentino può vantare, ad oggi, ben 26 denominazioni DOC (Denominazione di Origine Controllata), non poche per una regione che solo negli ultimi anni si è posta come obiettivo quello di spiccare, sulla scena vinicola italiana ed internazionale per la qualità dei propri prodotti.

Alla scoperta dei vini salentini

Quando si parla di vini salentini di eccellenza non si può dimenticare di nominare due vitigni: Negramaro e Primitivo di Manduria. Si tratta di vitigni autoctoni che, seppur con le proprie specificità, riflettono pienamente le caratteristiche e le particolarità della terra salentina, ma anche della sua cultura agricola: molti di questi vini vengono prodotti rispettando le tradizioni millenarie che vengono tramandate di padre in figlio nel rispetto dell'ambiente circostante.

Il Negramaro

Il Negramaro (prodotto in prevalenza nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto) è forse il più famoso vino del Salento, anche chi non è un intenditore, infatti, non può non associarlo a questo lembo della regione pugliese. Si tratta di un vino rosso corposo, dalla struttura piena e dal colore brillante. All'olfatto presenta un profumo deciso, ma al contempo fruttato e il suo gusto è leggermente amarognolo ma rotondo. Queste caratteristiche sono conferite dalla particolarità del vitigno: il Negramaro ha grappoli con acini piuttosto grandi, di colore molto scuro e dalla polpa dolce e succosa. La vendemmia è piuttosto tardiva e l'invecchiamento in bottiglia piuttosto veloce (dai 6 ai 12 mesi). Un vino a tutto pasto, da servire ad una temperatura di 15 gradi per esaltarne gli aromi.

Il Primitivo di Manduria

Il Primitivo di Manduria è un vitigno utilizzato per la produzione di numerosi vini ma, soprattutto negli ultimi anni, vi è una crescente tendenza alla sua vinificazione in purezza. Questo si è tradotto in un successo, soprattutto commerciale. In questo momento il Primitivo è, infatti, uno dei vini più apprezzati della terra pugliese e non solo in Italia. All'estero, infatti, sempre più si è alla ricerca di vini raffinati ed eleganti e il Primitivo di Manduria rispetta queste qualità.

Inoltre, a differenza di altri vini, è molto competitivo sul mercato grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo. Il Primitivo deve il suo nome alla precoce vendemmia, che avviene molto prima rispetto ad altre varietà. Da questo vitigno vengono prodotte due varianti: quella a tutto pasto, armonica e strutturata, e quella liquorosa, più alcolica e intensa.

Non solo rossi, altre eccellenze del Salento

Un altro vitigno molto diffuso in questo territorio è la Malvasia, soprattutto ad uvaggio di colore nero, prodotto principalmente nelle provincie di Brindisi e di Lecce. La Malvasia nera si caratterizza per un colore molto intenso e per un sapore vellutato, che può assumere note fruttate a seconda della zona in cui viene coltivata. Ma ne esiste anche una variante a bacca bianca, in questo caso viene però utilizzato insieme ad altri vitigni (ad esempio nella composizione del Leverano Doc, altro vino salentino molto apprezzato).

Ma il Salento è anche una terra importante per la produzione di ottimi rosati. Proprio qui, infatti, nel 1943 è stato prodotto il primo vino rosé (ottenuto grazie all'utilizzo di uve Negramaro e Malvasia Nera).

Un vino molto spesso sottovalutato, soprattutto in patria, dove viene considerato un vino di seconda scelta. Al contrario i vini rosati salentini sono molto apprezzati oltreoceano per la loro leggerezza e freschezza, per il loro gusto raffinato e per la loro estrema versatilità. Infine, non bisogna trascurare l'immagine. Molte cantine del Salento hanno imparato a valorizzare le loro eccellenze anche grazie a bottiglie ed etichette che possono essere definite come delle piccole opere d'arte.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...