Cibo da portare al mare

Pranzo in Spiaggia: le Ricette Salentine da portare a Mare!

Il Salento è una delle terre più belle e ricche d’Italia, anche da un punto di vista gastronomico. Questo territorio offre infatti una varietà di ricette uniche oltre che ingredienti gustosi e genuini.

La tradizione culinaria salentina e pugliese in generale è famosa in tutto il mondo per quello che la terra e il mare sono in grado di offrire alle nostre tavole.

Alcune ricette, facili da preparare, sono ideali per essere preparate la mattina o il giorno prima e poi consumate al pranzo. Per questo motivo esistono un sacco di possibilità di preparazioni di ricette salentine che sono perfette per essere consumate in spiaggia, sotto l’ombrellone.

Le ricette salentine, leggere e veloci

Uno dei piatti più leggeri e tipici, ideale per essere consumato anche freddo, è quello a base di zucchine e pomodori ciliegini, che preparerete la mattina in pochi minuti, facendo dorare dell’aglio nell’olio di oliva extravergine.

Una volta dorato l’aglio inserirete in padella le zucchine tagliate a rondelle, che salteranno da sole per 4-5 minuti, solo dopo aggiungerete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale, guarnite con della menta e finite la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio. Questa ricetta è ottima se consumata con dell’ottimo pane pugliese o come condimento per una pasta fredda.

Le focacce, il pane e le ricette più intraprendenti

Le frise sono l’espressione più autentica della gastronomia salentina. Sarà sufficiente ammorbidirle in acqua (i nostri nonni utilizzavano anche quella di mare) e condirle con olio extravergine, sale, pomodoro e una foglia di basilico, anche se nessuno ci vieta di aggiungerci altri ingredienti come salumi e formaggi.

Un’altra ottima idea è quella di ammollare le friselle in poca acqua di pomodoro, che si ottiene schiacciando dei pomodorini ciliegia e condirle con gli stessi pomodori tritati e magari un filetto di acciuga.

I più coraggiosi potranno anche preparare una peperonata, con peperoni gialli e rossi, qualche pomodoro e della cipolla senza dimenticare una fogli di basilico. Dopo aver imbiondito nell’olio caldo la cipolla, aggiungete i peperoni tagliati a pezzettoni e il pomodoro cuocendo il tutto lentamente per poi consumarlo una volta raffreddato.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...