Godersi un soggiorno indimenticabile tra il mare cristallino e le meraviglie naturalistiche del Salento, è possibile anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Le spiagge salentine, sia libere sia attrezzate, sono ben disposte ad accogliere i fedeli animali domestici, pur rispettando la presenza di altri bagnanti e le regole di educazione civica.
La scelta della meta vacanziera in base alle aree dedicate anche al benessere del proprio animale da compagnia è diventata negli anni sempre più variegata, non solo per i ristoranti, ma anche per i camping e le incantevoli spiagge.
Ricordando di evitare le ore più calde della giornata e di portare una ciotola di acqua fresca per far rinfrescare il proprio animale, vediamo quali sono le spiagge Pet Friendly del Salento.
Spiagge Libere
Tra le spiagge libere adatte ad accogliere gli animali troviamo Marina di Mancaversa, sulla costa ionica, tra Torre Suda e Punta Pizzo, specialmente le spiagge rocciose di Paterne o Tabarano. Nella riserva naturale di Torre del Pizzo, ci sono suggestive calette, dove trascorre una giornata rilassante.
Nei pressi di Gallipoli, ci sono la spiaggia di Rivabella e l’insenatura di Porto Selvaggio con libero accesso agli animali. Sulla Costa Adriatica, invece, non lontano da Torre dell’Orso, troviamo la spiaggia libera di San Foca.
Spiagge attrezzate
Tra i lidi attrezzati accessibili ai cani, da segnalare è il Lido Coiba presso San Foca, che mette a disposizione ciotole per l’acqua e sacchetti igienici, portando però con sé obbligatoriamente il libretto aggiornato sulle vaccinazioni.
Sul lungomare Marinai d’Italia, presso San Cataldo, c’è il lido Sole Luna Bau Beach, che offre servizio di pet sitter e assistenza veterinaria, oltre ad un’area riservata e acqua fresca per contrastare il caldo.
Da segnalare sul versante ionico, presso Marina di Pescoluse, l’Eden Salento Agribeach, fornito dei migliori confort per godersi al meglio una vacanza in Salento con il fedele animale: kit igienici, ganci per i guinzagli sugli ombrelloni, aree riservate, dog doccia, ciotole di croccantini e acqua.