Bandiera Blu Salento 2016

Bandiera Blu 2016 : quali sono le Spiagge del Salento Vincitrici?

Anno nuovo, nuove località: sono 293 le spiagge italiane d’eccellenza su cui sventolano le Bandiera Blu 2016, per un totale di 152 località.

Numeri che fanno bene al turismo estivo, senza dubbio, specie se paragonati con quelli dello scorso anno in cui la Foundation for Environmental Education (Fee) premiò 147 comuni e 280 spiagge.

Ma che cos’è la Bandiera Blu? Ce lo spiega la Fee:

"La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.”

I comuni salentini che possono fregiarsi del “certificato” di qualità ambientale in questa edizione 2016 della Bandiera Blu sono 4 e confermano, difatti, la vittoria dello scorso anno: Otranto, Melendugno, Salve e Castro.

Quali sono, dunque, località balneari del Salento premiate?

La Sorgente e Zinzulusa per Castro; poker a Melendugno con le marine di Torre dell’Orso, Sant’Andrea, San Foca, Torre Specchia e Roca; Otranto sorride con la Baia degli Alimini, Baia dei Turchi e Porto Badisco; a Salve, invece, trionfano Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...