Masserie Salento

Cosa sono le Masserie?

Molti conoscono, magari in modo approssimativo, le Masserie del Salento. Questi imponenti edifici erano aziende agricole che comprendevano, oltre alla dimora del proprietario, anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i cortili e le aree di lavoro.

Storia delle Masserie

Nel Meridione d'Italia si sviluppano tra il VI e il VIII secolo, quando i Borboni espropriarono i feudi ecclesiastici e li affidarono ai "massari", che avevano il compito di sorvegliare da vicino il lavoro dei contadini. Molte di queste costruzioni sorsero in Puglia, ma se ne trovano anche in altre regioni; in ciascuna zona, la masseria assume un aspetto unico e caratteristico, dovuto alle diverse tecniche costruttive, alle tipologie di coltivazioni o per la necessità di difendere la struttura.

Ne consegue che le masserie pugliesi sono un esempio unico di piccola comunità, dove il padrone, i contadini e le loro famiglie, ma anche gli animali che con loro condividevano le giornate, vivevano praticamente insieme, seppure ciascuno nei propri spazi. In più, l'area era fortificata a scopo di difesa e questo la rendeva ancora più autonoma e simile a un piccolo villaggio

Le masserie oggi

Ancora oggi stupisce la funzionale suddivisione degli spazi nelle masserie. Alloggi padronali e per i contadini, cortile, stalle, aree di lavoro, depositi per gli attrezzi e magazzini per i prodotti, locali dove lavorare il latte, il forno, pozzi e cisterne: un'organizzazione perfetta per una vita difficile, ma ben strutturata.

Il destino di queste costruzioni però non è stato benevolo. Dopo i conflitti mondiali i terreni furono frazionati, la vita dei contadini cambiò e le masserie furono progressivamente abbandonate.

Purtroppo solo in tempi recenti si è pensato di riscoprirle e ridar loro nuova vita.

Molte bellissime strutture sono andate in decadenza, alcune sono ormai solo rovine, ma altre si sono salvate.

Il fascino delle masserie, la loro bellezza, il significato stesso del loro passato le ha rivalutate nel modo più bello: facendole conoscere a chi ama scoprire e "gustare il sapore" del passato. Diventate aziende per agriturismo o B&B, danno modo al viaggiatore attento di soggiornarvi immaginando altri tempi e altri valori, riportandolo a una realtà semplice eppure affascinante, quella di vivere a stretto contatto con la natura.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Casa in affitto a Lido Marini
261

Casa in affitto a Lido Marini

Casa vacanza in affitto a Lido Marini ubicata a soli 100 m dalla spiaggia,dislocata al piano terra ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...
Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...