Il comune di Castro rappresenta una delle località marittime del basso salento sulla costa Adriatica di maggior attrattiva turistica per i suoi tesori storico-culturali.
Castro si caratterizza per l'abitato principale di origine medioevale ( denominato casciu de susu) che si staglia su un promontorio di 90 m sopra il livello del mare e la parte bassa sorta intorno al porto ( denominata casciu de sutta).
Fu una delle prime città del Salento ad essere elevata a Contea, fu anche sede di una sede vescovile sino al 1818.
Famosa nel mondo per le sue grotte, fra tutte quella denominata delle Zinzuluse,unico sito carsico italiano ,segnalato dal karst waters institute ( KWI) come meritevole di tutela.
La grotta delle Zinzuluse rappresenta uno dei fenomeni carsici più importanti d'italia, il nome deriva dalla presenza al suo interno di stalattiti e stalagmiti che alla luce del sole ricordano dei panni appesi ( zinzuli in salentino)
Un 'altra grotta da menzionare per i visitarori è la grotta Romanelli, molto vicina alle più rinomate grotte delle zinzuluse che è stata la prima grotta italina a restituire resti d'arte parietale risalenti al paleolitico.
Il poeta Virgilio colloca come primo approdo di Enea in Italia proprio Castro ( Castrum Minervae)
Il suo porto era dominato da un alto promontorio sul quale si erigeva il maestoso tempio consacrato alla Dea Minerva.
I recenti scavi del 2007 che hanno interessato l'acropoli di Castro hanno portato alla luce resti di un tempio molto probabilmente dedicato alla dea Minerva.