Torre Suda è una località marittima della Puglia meridionale, in pieno salento ionico, frazione del comune di Racale e confinante con le marine di Torre San Giovanni e Mancaversa. Poco distante da Gallipoli.
Importante centro turistico estivo si caratterizza dal punto di vista ambientale da una costa rocciosa e bassa con piccole baie naturali ,la macchia mediterranea e il mare pulito.Dal punto di vista architettonico /culturale, caratteristica la piccola chiesetta ubicata davanti alla piazzetta San Marco è dedicata alla Beata Vergine Maria Stella del mare.
Da poco tempo è stata prescelta a sede parrocchiale con la ricorrenza festiva che si svolge la prima domenica dopo Ferragosto, con la evocativa “Cuccagna a mare” nel “Canale t’urpe ( canale della volpe).
Altra caratteristica di bellezza di questa località marittima è la torre che fu eretta nel XVI secolo contro le incursioni dei turchi .
Il nome "Suda" deriva dalla località su cui sorge la torre, quindi è preesistente ad essa, di origine greca, significa "fortificazione". In un'altra versione sulle origini del nome, si racconta che il nome "Suda" sia legato alla speciale caratteristica dell'acqua presente un tempo nella cisterna che "trasudava" dalle pareti esterne alla torre.