Maglie: una città dal fascino antico

MaglieMaglie è una città di 15.055 abitanti del Salento, situata nella parte centro-meridionale della provincia di Lecce, in Puglia. La sua posizione geografica e le sue peculiarità hanno reso Maglie punto di smistamento stradale e ferroviario del flusso turistico verso di Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro , Tricase e Santa Maria di Leuca , Casarano e Gallipoli.
Dista 28 km dal capoluogo Lecce, 16 km da Otranto e circa 40 da Santa Maria di Leuca.

 



Alcuni dei monumenti importanti della città di Magliesono: il monumento a Francesca Capece situato nella piazza antistante il municipio. La statua è in marmo bianco di Carrara ed è dedicata a Francesca Capece ultima feudataria di Maglie.

La statua di Aldo Moro inaugurata nel 1998 illustre cittadino magliese, la statua è situata nella piazzetta limitrofa alla sua casa natale. Lo statista è ritratto con aspetto pensieroso e con in mano una copia del quotidiano l'Unità, a ricordare come egli sempre credette nella necessità del dialogo tra il suo partito ed altri.

La Chiesa della Madonna delle Grazie ha una facciata semplice e lineare, quindi lontana dalle forme esuberanti, tipiche del barocco leccese. Costruita nella prima metà del 1600, vide, per la sua realizzazione, l’alternarsi di artisti quali Agostino Martinelli e Giulio Cesare Penna.

La Colonna della Madonna delle Grazie alta 15 metri venne eretta tra il 1684-1687, committente la Confraternita della Natività detta anche Congregazione della Madonna delle Grazie.

Il Duomo o Chiesa della Colleggiata è la principale chiesa della città e mantiene la denominazione alla greca di Chiesa Grande. Sorge sul luogo di due precedenti edifici, rispettivamente del XIV e XVI secolo. Nonostante la mancanza di fonti e di documenti è possibile comunque, fissarne la costruzione alla fine del XVIII secolo.

Il Campanile del Duomo alto circa 48 metri è il più alto campanile della provincia, dopo quello della cattedrale di Lecce, realizzato molto probabilmente tra il 1686 e il1690. È in pietra leccese a cinque piani, di cui i primi quattro a sezione quadrata composti architettonicamente negli ordini dorico, ionico, corinzio e tuscanico e l'ultimo ottagonale con il cupolino maiolicato con una croce sommitale.

La Chiesa Maria SS. Addolorata eretta tra il 1722 ed il 1725, divenne santuario mariano nel 1988.

La Chiesa Santa Maria della Scala sorge sul luogo dove era situata una chiesetta di rito greco. Infatti l'attuale edificio sacro, conserva all'interno alcuni elementi architettonici medioevali: un rosone, una finestra ed una porta.

Palazzo del Municipio sorge in Piazza Aldo Moro, di fronte al monumento a Francesca Capece. La sua costruzione risale agli anni quaranta dell'ottocento. Il progetto originario comprendeva un pianterreno con un porticato a cinque arcate per il mercato settimanale, due stanze a sinistra per gli Uffici del Conciliatore, una camera a destra per il Capo di guardia dell'urbano, due camere per prigioni ed un altro locale sul primo ballatoio della scala, pure destinato a prigione.

Villa Tamborino fu progettata da Tommaso Pispico venne ultimata nel 1874 come giardino privato dell'antistante Palazzo Tamborino. Fisicamente separato dalla residenza da una piazza pubblica, il parco si apre con un padiglione d'ingresso di gusto neoclassico scolpito con ghirlande e cornucopie.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Casa in affitto a Lido Marini
261

Casa in affitto a Lido Marini

Casa vacanza in affitto a Lido Marini ubicata a soli 100 m dalla spiaggia,dislocata al piano terra ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...
Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...