Tricase: Cittadina fra le più importanti del Salento

Tricase è una città di 17.385 abitanti del Salento in provincia di Lecce, situata a 15 km dall'estremità meridionale della penisola salentina e a 53 km a sud del capoluogo. Ha una stazione ferroviaria sulla linea secondaria Lecce-Zollino-Gagliano del Capo. Sulle origini del nome si sono supposte alcune ipotesi.

Si racconta che anticamente esistessero tre Casali e, dall'unione di essi, sembra sia sorto il primo nucleo di abitazioni che poi diede il nome a Tricase. È opinione ormai consolidata che i tre Casali si unirono dal bisogno della forza; perché essendo piccoli, deboli ed inermi, erano spesso attaccati, invasi e derubati dai barbari e dalle genti dei luoghi limitrofi. Tricase è una piccola cittadina che offre ai turisti spettacolari monumenti storici ricchi di ornamenti tipici del barocco leccese, come ad esempio: la Chiesa Madre, dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria è di origine cinquecentesca. Le dimensioni contenute della struttura d'origine e l'incremento della popolazione ne inducono l'ampliamento nel 1735: La Chiesa e Convento dei Domenicani la sua edificazione è attestata nel '400.

Venne saccheggiato nel 1495 dai Saraceni, durante le loro continue incursione in Terra d'Otranto. Tra il 1679 e 1688, come da iscrizione sulla facciata, la chiesa è ricostruita con nuovo orientamento; non è più rivolta a mezzogiorno, ma fronteggia la piazza: La Chiesa di San Michele Arcangelo venne costruita nel 1624 come testimonia l'iscrizione sull'architrave della porta d'ingresso. La stessa iscrizione informa inoltre che la chiesa fu costruita su commissione dei Gallone, ed in particolare di Cesare, e che è dedicata all'arcangelo Michele: Chiesa Madonna di Costantinopoli o dei Diavoli secondo una legenda la costruzione della Chiesa della Madonna di Costantinopoli è il risultato di una scommessa stipulata tra il Marchese di San Martino, Jacopo Francesco Arborio Gattinara, e il diavolo; da qui l'appellativo 'Chiesa dei Diavoli'.

Venne costruita nel 1685, come riportato sulla porta d'ingresso e possiede una caratteristica e insolita forma ottagonale. Per tutto il '700 nella chiesa viene celebrata messa: Palazzo Principesco dei Gallone è una costruzione della seconda metà del '600 che ha inglobato strutture difensive di epoca precedente.Le notizie più remote sulle fortificazioni di Tricase risalgono al 1455. La Torre Grande, a protezione della porta Terra, diviene il nucleo primo della residenza signorile dei Castriota-Granai, in possesso di Tricase dopo i Del Balzo. Nel 1588 Tricase dopo essere stata dei Pappacoda, e dei Santabarbara, giunge ai Gallone che ampliarono la struttura della torre ed elevarono il prospetto che fronteggia la chiesa madre.

Il prospetto si conclude con un splendido loggiato attribuito allo stesso autore della Chiesa di Sant'Angelo.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...