Le spiagge del versante jonico: Un Itinerario da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca

Percorrendo il versante ionico della penisola salentina, partendo da Porto Cesareo fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca, incontriamo le più belle spiagge che il Salento offre.

GallipoliIl nostro percorso inizia da Porto Cesareo, caratteristica località detta "Punta Prosciutto" con un ambiente incontaminato e un mare molto pulito, qui ci si può imbattere nelle meravigliose e immense spiagge libere dove la sabbia è molto fine, ideale soprattutto per la tranquillità di una famiglia, proseguendo a sud del Salento si arriva a Gallipoli dal litorale basso e sabbioso, questa splendida città marina racchiude una splendida baia con un arenile sicuramente tra i più belli del Salento, la "Punta della Suina".

A sud di Gallipoli troviamo la marina di Mancaversa dove la spiaggia si alterna trabassa scogliera, percorribile tranquillamente a piedi, e piccole zone di sabbiaricoperte da piante selvatiche tipiche del Salento, la marina di Mancaversa è molto attrezzata infatti si possono trovare chioschi, ristoranti, case vacanze dove passare l’intera estate all’insegna del divertimento.

 

 

 


Porto CesareoProseguendo verso Santa Maria di Leuca incontriamo Torre San Giovanni, una delle più grandi marine del versante ionico, il nome deriva dalla sua torre di avvistamento costruita da Carlo V, oggi ospita un grande faro e nei dintorni un grande porto ben attrezzato, il litorale di Torre San Giovanni è prevalentementesabbioso anche se in un tratto di costa vi è la presenza di scogli bassi e comodi da percorrere; Torre San Giovanni ha molti servizi da offrire a chi trascorre la vacanza nel Salento infatti, tantissimi sono i locali dove divertirsi fino all’alba, discoteche, pizzerie, ristoranti, pub, e per una vacanza all’insegna del relax offre campeggi, villaggi, residence e tantissime case vacanze a pochi passi dal mare. Torre San Giovanni ha un paesaggio caratteristico del Salento, intorno a questa meravigliosa marina si estendono immense pinete, ma soprattutto si estende la macchia mediterranea distante pochissimi km, ma vicinissima ad un’altra marina: Torre Mozza una località piccola ma molto amata dai turisti in quanto offre spiaggia e mare veramente unici ideale per chi viene in vacanza con i propri figli, inoltre si possono affittare moltissime case vacanze comode e vicinissime alla spiaggia, durante i mesi estivi in questa località il comune di Ugento organizza molte serate all’insegna della musica e del divertimento.



Torre San GiovanniSubito dopo Torre Mozza si trova Lido Marini una spiaggia dalla sabbia molto fine e dorata, dista circa 18 Km. da Santa Maria di Leuca e circa 30 Km. da Gallipoli, Lido Marini appartiene al comune di Salve e dal 2004 al 2007 ha ottenuto nel complesso il prestigioso riconoscimento delle "4 VELE" di Legambiente e nel 2009 la "Bandiera Blu" della Fee, nella località di Lido Marini è possibile villeggiare presso alberghi, villaggi, residence, case vacanza ed appartamenti in affitto ed usufruire di spiagge libere e/o attrezzate.

Distante pochi km da troviamo località Pescoluse che vanta annualmente unacrescente influenza turistica; considerata una delle località turistiche ideale dove trascorrere le vacanze offre una spiaggia immensa tutta circondata dalle meravigliose dune ricoperte da piante selvatiche e fiori bianchi il tutto circondato dall’incantevole mare cristallino. 





Torre MozzaAvvicinandosi sempre di più a Santa Maria di Leuca ci soffermiamo in un'altra marina del Salento: Torre Vado località che dista 12 km dall’estremo sud est della penisola salentina, presenta un litorale basso e roccioso, si alternano tratti dispiaggia con presenza di ciottoli piccoli e bianchi, e tratti ampi e lisci modellati dall'infrangere delle onde.

Percorrendo il tratto che costeggia il lungomare di Torre Vado si accede alle sorgenti, dove è possibile immergersi nelle fredde pozze di acqua sorgivachiamate appunto “Le Sorgenti”. Torre vado è una piccola marina molto suggestiva sia d’estate che d’inverno in quanto grazie alla presenza di un porticciolo si possono osservare ancora oggi i pescatori affaccendati nella preparazione delle loro barca prima di imbattersi a pesca. Anche Torre Vado, come qualsiasi altra città del Salento, offre la possibilità di alloggiare in hotel, case vacanze da affittare.
Il percorso verso sud del litorale Ionico si conclude con la spettacolare città marina di Santa Maria di Leuca.

 

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...