Le spiagge del versante adriatico: Un itinerario da Santa Maria di Leuca a San Cataldo

Le Grotte di Santa Maria di LeucaIl Salento è bagnato da due mari, lo Ionio e l'Adriatico, quest’ultimo offre ai nostri occhi paesaggi mozzafiato caratterizzati da una costa alternata a tratti da scogliere a strapiombo, ricche di grotte, e a tratti da una costa bassa ma comunque particolare ed unica.

Il nostro percorso inizia lì dove il Salento finisce ovvero da Santa Maria di Leuca, località situata all’estrema punta della penisola, considerata una tra le più belle e suggestive città marine sia per la sua spettacolare costa alta, imponente e rocciosa, sia per il mare limpido e cristallino. Solo nella parte a sud di Santa Maria di Leuca la costa è più bassa, ma sempre rocciosa con all’interno delle insenature, percorribili a piedi, dove si può tranquillamente arrivare direttamente sul mare. Santa Maria di Leuca grazie alla sua costa alta è ricca di grotte, che il mare nel corso dei secoli ha creato con grande maestria, queste grotte naturali sono visitabili con imbarcazioni adatte a questo tipo di escursione.

 

 

 

Tricase PortoA distanza di pochi km sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo è collocata la marina di Novaglie la costa è caratterizzata da una bassa scogliera intervallata da suggestive grotte e da un mare cristallino con dei fondali da esplorare, pochi anni fa il nucleo abitativo di questa marina era costituito da pochissime case; oggi si è sviluppato sotto l'impulso dell'edilizia turistica.

Il percorso prosegue con la marina di Tricase, Tricase Porto una riviera ideale per una vacanza balneare per eccellenza, solare e serena, propizia alla vera distensione del corpo e dello spirito, con la civiltà di una terra antica, saggia, ospitale e cortese; Tricase Porto è la meta per chi vuole vivere una vacanza tra la pace e la tranquillità del mare, la costa di Tricase Porto si estende a semicerchio per circa 8 chilometri e comprende due località: Tricase Porto e Marina Serra entrambe attrezzate per ospitare il turista nelle case vacanze, alberghi e ristoranti.

 

Il Panorama di Castro MarinaA metà strada lungo la costa alta che va da Santa Maria di Leuca ad Otranto si trova Castro Marina la cui posizione geografica la rende una tra le più belle di tutto il versante Adriatico, Castro Marina è molto famosa, oltre, che per la sua bellezza e per l'accoglienza delle strutture turistiche, anche per le bellissime grotte come la Grotta Zinzulusa, un reperto che suscita interesse negli speleologi e studiosi di fauna marina. Castro Marina possiede molte zone della costa con picchi rocciosi incantevoli, e i fondali sono ricchi di fauna e flora per gli appassionati di sub.

Dopo Castro troviamo una località da sogno: Santa Cesarea Terme, marina per eccellenza dedicata al relax, alle cure termali, mediche e di benessere, è sita su un lungo tratto di costa interessato dal fenomeno delle sorgenti termali, le acque clorurate, solfuree e iodiche delle sue sorgenti sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare; caratterizzata da scogliere alte e rocciose Santa Cesarea sorge a 46 chilometri a sud-est del capoluogo e a 56 metri sopra il livellodel mare, la costa rocciosa è ricca di faraglioni e grotte preistoriche visitabili con apposite imbarcazioni durante il periodo estivo, e offre degli scenari davvero incantevoli come la caletta di Porto Miggiano.

Santa Cesarea TermeContinuando il percorso sulla costa adriatica incontriamo la più bella città marina del Salento: Otranto una località ricca di storia, di bellezze naturali e architettoniche unica nel suo genere. Secondo le convenzioni nautiche, questo luogo rappresenta il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico. Otranto offre ai nostri occhi due tipi di coste e paesaggi differenti tra loro, infatti la località a nord del paese presenta una costa medio alta e rocciosa, caratterizzata da piccoleinsenature sabbiose sparse qua e là con piccole dune di sabbia molto suggestive, proprio come la cristallinità del suo mare, il tutto circondato da una ricca vegetazione selvaggia e da alcune specie di piante in via d’estinzione in Italia.

 

 

 

 

OtrantoAl versante nord appartengono anche i Laghi Alimini, sono due laghi di modeste dimensioni facenti parte dell'Oasi protetta dei Laghi Alimini. I due laghi sono collegati da un canale e sono due Alimini Grande generato dalla continua erosione del mare, con una profondità di circa 4 metri e Alimini Piccolo generato invece da numerose sorgenti di acqua dolce, con una profondità che non supera il metro e mezzo.
La località a sud di Otranto invece si presenta con scogliere molto alte a picco sul mare regalando un paesaggio mozzafiato, su questo tratto di costa si possono trovare numerose torri di avvistamento dei secoli passati costruite per difendere il territorio dalle invasioni. Questa città marina del Salento è una delle località piùrinomate d’Italia grazie alle sue meravigliose coste, al suo mare limpido, alla pulizia e alle sue bellezze architettoniche situate nel cuore di Otranto, non a caso è considerata secondo la guida blu di Legambiente, tra le 10 località più belle d’Italia, con l’assegnazione delle 5 vele ovvero il massimo punteggio ottenibile da Legambiente.

 

La spiaggia di OtrantoFiniamo il nostro percorso, con l’ultima, ma non meno importante località marina della costa adriatica: San Cataldo la spiaggia più vicina al capoluogo del Salento infatti dista solo 10 km da Lecce, caratterizzata da una costa bassa e sabbiosadove si alternano tratti di roccia. San Cataldo è immersa nel verde della lussureggiante pineta che comprende anche la riserva naturale delle Cesine. Di recente è stato costruito un piccolo porto turistico.

Come abbiamo visto il Salento è la meta ideale per trascorrere una vacanzaall'insegna del mare, del sole, del divertimento, della scoperta, del relax e dellacomodità in quanto in tutto il territorio salentino si trovano tantissimi alloggi come hotel, villaggi, residence, pensioni e tante case vacanze o appartamenti da affittare per una vacanza ancora più piacevole.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Casa in affitto a Lido Marini
261

Casa in affitto a Lido Marini

Casa vacanza in affitto a Lido Marini ubicata a soli 100 m dalla spiaggia,dislocata al piano terra ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...
Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...