Costa Adriatica Salentina

Alla Scoperta della Costa Adriatica Salentina

La Costa Adriatica del Salento abbonda di riconoscimenti che accertano, se ancora ce ne fosse bisogno, la qualità delle sue acque e la sostenibilità dei flussi turistici estivi.

Ma il tacco d'Italia non è noto ai più soltanto per le spiagge premiate da Legambiente o per le tante Bandiere Blu sparse lungo i suoi litorali.

Le riserve naturali, i lecceti, i profumi del sottobosco, le ripide falesie della costa meridionale, le torri medievali e le grotte marine, completano un'offerta imperdibile, che ognuno dovrebbe visitare almeno una volta.

Dalle marine di Lecce ad Otranto

La regina del Salento, perla barocca per eccellenza, è Lecce, capoluogo di provincia e cittadina pulita e vivibile.

A pochi chilometri da Lecce sorgono le sue marine, tra cui un paio prendono il nome dalle torri d'avvistamento situate sul litorale: San Cataldo, Frigole e appunto Torre Chianca e Torre Rinalda.

Dalla città è possibile raggiungere le spiagge in pochi minuti: le acque limpide, i tantissimi stabilimenti balneari, le antiche torri e le pinete che sorgono a pochi metri dalla linea di costa, rappresentano il biglietto da visita di queste graziosissime località.

Più a sud sorge il borgo di Otranto, un connubio perfetto di storia, arte e cultura situato al centro di un bouquet di località davvero incantevoli. Grotta Monaca, Porto Badisco e la Baia dei Turchi sono tappe imperdibili per chi visita Otranto.

Da Santa Cesarea Terme a Santa Maria di Leuca

Santa Cesarea Terme inaugura le falesie a strapiombo sul mare che caratterizzano il litorale meridionale del Salento e coccola gli avventori con le acque termali che sgorgano in molte delle sue grotte naturali.

L'entroterra è caratterizzato dalla presenza di immense distese di ulivi secolari, vere e proprie sculture naturali e simboli di questa terra.

Qualche chilometro più a sud sorge Castro, con la sua meravigliosa "Grotta Zinzulusa", così chiamata per la presenza di un'eccezionale quantità di stalattiti e stalagmiti.

Santa Maria di Leuca sorge su una scogliera frastagliata, offrendo innumerevoli grotte e anfratti naturali; le sue acque cristalline sono l'ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling.

Sicuramente il luogo ideale dove soggiornare per chi voglia muoversi lungo tutto il Salento in comodità.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...