Cosa vedere a Torre Pali

Cosa Fare e Cosa Vedere a Torre Pali

Affittare una casa vacanze a Torre Pali significa scegliere di soggiornare in una delle località di mare più suggestive del Salento.

La bellezza di Torre Pali

Nelle vicinanze, in continuità con la sua spiaggia, si trovano arenili come Pescoluse conosciuta come le Maldive salentine o Torre dell'Orso, ma anche altri centri importanti e ricchi di storia come Lecce e Santa Maria di Leuca.

Torre Pali è ideale per chi vuole vivere una vacanza all'insegna del relax e del mare pulito: è una delle spiagge più volte premiate con la Bandiera Blu.

Il nome di Torre Pali racchiude parte della sua Storia.

Sulla spiaggia, adagiata a circa 15 metri dal mare c'è la Torre del '500 che, per l'avanzare delle acque, è oggi in una posizione particolare, dove tutti amano raggiungerla a nuoto o meglio anche a piedi, perché i fondali sono incredibilmente bassi.

Il nome "Pali" pare che abbia origine proprio dal fatto che le violente mareggiate che raggiungevano la macchia mediterranea trascinassero rami e tronchi. Il nome precedente, cioè Marina di Sant'Antonio, dovuto alla costruzione di una piccola chiesa da parte dei pescatori, fu sostituito per questi motivi.

Cosa vedere a Torre Pali

La torre di avvistamento fu fatta costruire da Carlo V e ha una pianta circolare e pare avesse sulla sommità delle feritoie per difendersi dai pirati.

A circa 100 metri dalla riva si può raggiungere a nuoto l'isola disabitata detta Fanciulla, legata alla triste vicenda di una giovinetta uccisa dai pirati spagnoli nel '500 e poi abbandonata proprio qui.

A Torre Pali sono legate diverse leggende, tra le quali quella che fosse la terra di Cassandra, ma non ci sono conferme storiche.

Da questa pittoresca località balneare salentina, infine, potrete spostarvi facilmente per raggiungere altre rinomate mete salentine, come Gallipoli, Porto Cesareo e molte altre.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...