Giardino Botanico La Cutura

Vacanze nel Salento in Famiglia: scopri il Giardino Botanico la Cutura

Il Salento è da parecchi anni una delle mete più ambite tra le località costiere italiane. La sua ottima cucina, l'ospitalità e il suo contesto naturale, ne fanno la destinazione più ricercata tra chi vuole la perfezione.

Le famiglie che vengono qui in vacanza sono sempre alla ricerca di nuove idee per intrattenere anche i più piccoli e senza dubbio, il Salento è il posto giusto per la vacanza perfetta.

Giardino Botanico la Cutura

Finalista nella classifica dei Parchi più Belli in Italia nel 2015, il parco è immerso nella campagna salentina e sorge su ciò che rimane di una antica dimora rurale.

Vasto e sconfinato, il parco ha un'area di ben 35 ettari e tra i suoi suggestivi percorsi nel verde, si possono trovare rarissime specie di piante che sicuramente non avrete mai potuto ammirare prima d'ora.

Il giardino deve il suo caratteristico nome Cutura proprio dalla pietra sul quale è nato, perché nel gergo dialettale, 'cute', significa proprio pietra.

In questo parco si possono assaporare gli odori e gli aromi delle stagioni che passano e delle piante che si susseguono durante l'anno, circondati completamente dal suggestivo paesaggio di quella che è la vera campagna salentina.

L’itinerario all’interno del Parco

Sembrerà di essere catapultati in una romantica fiaba d'altri tempi.

Passare sotto gli archi di rose per ritrovarsi di fronte a laghetti decorati con delicate ninfee, poi spuntare tra le pietre dove ammirare il vero Giardino Roccioso e poi ancora l'agrumeto e il bosco di Lecci.

Anche il suo Borgo Antico, con la vecchia masseria da cui è nata l'idea di tutto il parco, merita una visita accurata per apprezzarne i restauri ed i lavori effettuati con cura.

Non si può dimenticare la serra che ospita un'ampia moltitudine di piante grasse e tropicali: 2.000 tipologie di piante tutte da conoscere.

Camminando ancora si trova il famoso Giardino Mediterraneo e il classico Giardino all'Italiana e poi, per conferire un tocco di mistero alla visita di grandi e piccoli, vi ritroverete nel Giardino Segreto. Un luogo nascosto, che racchiude al suo interno pini, frutti esotici e conifere, fino a portarvi per mano a conoscere gli abitanti più movimentati di questo angolo di paradiso: anatre, oche, galline e fagiani scorrazzano insieme a caprette e cavallini per la felicità dei vostri figli che ricorderanno per sempre questa avventura da favola!

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Casa in affitto a Lido Marini
261

Casa in affitto a Lido Marini

Casa vacanza in affitto a Lido Marini ubicata a soli 100 m dalla spiaggia,dislocata al piano terra ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...
Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...