Dove fare surf nel Salento

Surf nel Salento: ecco le Località dove Praticarlo

Il Salento, è una terra ricca di paesaggi straordinari e risorse uniche, come le proprie spiagge e il proprio mare, ideali per praticare Surf, grazie alla conformazione del fondale in alcune zone specifiche e grazie alle temperature miti delle acque anche durante l’inverno.

 

Surf da onda, Wind Surf, Kite Surf e sport d’acqua su tavola, una passione che negli ultimi anni sta avendo una diffusione sempre maggiore.

Le spiagge del Salento per praticare il Surf sono numerose. Ovviamente alcune meglio di altre si adattano alle esigenze degli appassionati delle onde. Sia d’estate che durante l’inverno molti sportivi si recano nelle spiagge salentine armati di tavola pronti a cavalcare l’onda, alla ricerca dell’onda lunga o della corrente perfetta.

Il Litorale Leccese

Partendo da Nord, dal litorale leccese, le onde migliori si trovano a San Foca, località nel comune di Melendugno, provincia di Lecce. Lo spot Li Marangi offre le condizioni ideali per le onde da surf e viene considerate una delle spiagge da surf più belle del Salento. Qui il fondale non presenta scogli o altre rocce, quindi è l’ideale anche per i surfisti poco esperti. Le onde sono generalmente piatte e cariche, non altissime, ma comunque in media attorno al metro di altezza, il che permette già una buona surfata.

La Costa Ionica

Situata lungo la Costa Ionica del Salento troviamo Marina di Lizzano, dove lo spot chiamato il Curvone è uno tra i più apprezzati da i surfisti della zona. Qui le onde sono ideali per il surf da tavola e spesso si tratta di onde di buona altezza, potenti e a turbine. I venti da Est-Nord-Est rendono questo spot ideale per tutti gli sport da tavola.

Tra gli altri punti ideali dove fare Surf nel Salento segnaliamo inoltre il litorale di Santa Maria di Leuca e quello di Porto Cesareo. I fondali sabbiosi di queste zone sono ideali per praticare il surf in sicurezza, senza rischi di incontrare rocce o scogli pericolosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...