Oasi delle Cesine nel Salento

La Natura Protetta del Salento: Scopri l'Oasi Naturale delle Cesine

Siamo in provincia di Lecce, nel magico Salento e l'Oasi Naturale delle Cesine è ciò che rimane delle antiche paludi sulla strada da Brindisi a Otranto, nel tratto costiero più selvaggio del Salento.

 

 

L’Oasi Naturale delle Cesine

L'Oasi, che si estende per ben 350 ettari, ospita anche la recente area creata dal WWF e offre ai visitatori uno scenario selvatico tra i più suggestivi d'Italia.

Qui in questa striscia di parco naturale, ogni turista può trovarsi davanti a dune, macchie mediterranee, paludi e specie rarissime di flora e fauna.

È proprio nel tratto più battuto dalle migrazioni degli uccelli acquatici che il WWF ha stabilito la sua sede, per controllarne i flussi e garantirne la protezione.

Se ci si spinge verso il litorale, si possono vedere due stagni interamente naturali, creati e mantenuti in vita dall'acqua piovana. Queste due grandi pozze, sono collegate tra loro tramite una piccola striscia di dune sabbiose che rende questa area paludosa, l'habitat perfetto per osservare dal vivo esemplari di germani reali e aironi.

Accoglienza e Guida

Se volete visitare il parco, che è completamente gratuito, e volete avere tutte le indicazioni del caso, recatevi presso la Masseria Le Cesine dove troverete tutte le informazioni che state cercando.

All'interno dell'Oasi ci sono spesso giornate dedicate e feste che richiamano un gran numero di naturalisti, appassionati o semplici curiosi che vogliono trovare relax e pace in questo angolo naturale del Salento.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e le attività previste, visitate il sito ufficiale dell'Oasi delle Cesine per rimanere sempre aggiornati sulle novità offerte.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Casa in affitto a Lido Marini
261

Casa in affitto a Lido Marini

Casa vacanza in affitto a Lido Marini ubicata a soli 100 m dalla spiaggia,dislocata al piano terra ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...
Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...