Le ville di Santa Maria di Leuca: scopriamole insieme

In alcune zone marine della Puglia, verso la fine del XIX secolo, la borghesia locale edificò, affidandone i progetti a famosi architetti, delle ville dove trascorrere la villeggiatura balneare.

Uno dei centri dove fiorirono queste originali architetture abitative è Santa Maria di Leuca, località all'estremità meridionale del Salento.

Alla fine dell'800 si arrivò a contare 43 ville, in maggioranza progettate dagli architetti Rossi e Ruggeri. Di queste, oggi, solo alcune si presentano così come in origine, essendo le altre state snaturate per necessità belliche o per restauri poco accurati.

La struttura delle Ville a Santa Maria di Leuca

Gli stili architettonici delle ville sono i più differenti: dal toscano delle prime, al neoclassico per arrivare al pompeiano. Tutte però presentano elementi comuni, come i rigogliosi giardini sia sul davanti che sul retro, il pozzo, la stalla con la rimessa per le carrozze e la cappella privata dedicata alla Madonna. Ciascuna poi possedeva uno sbocco sulla spiaggia, dove le "bagnarole", alcune delle quali ancora visibili, costituivano i precursori in muratura delle moderne cabine balneari.

Ville in festa

Ogni anno, a maggio, molte ville aprono al pubblico i loro splendidi giardini, elementi che le impreziosiscono ulteriormente, ospitando manifestazioni di vario genere. Eccellente occasione per vederle più da vicino rispetto ad un itinerario, peraltro altamente consigliabile, che consenta di osservarle solo dall'esterno.

Le Ville più note

  • Villa Romasi: Fu la prima, verso la fine del 1700, ad essere costruita e rimase la sola per parecchi decenni.
  • Villa Gioacchino Fuortes: Sobria, in stile classico, è oggi sede della Pro Loco.
  • Villa Meridiana: La prima della serie ottocentesca ad essere costruita, in stile liberty, deve il nome alla meridiana presente sulla facciata occidentale, e si caratterizza per il belvedere sormontato da una lanterna a mo' di faro.
  • Villa Episcopo e Villa Daniele-Romasi: Due costruzioni dallo stile orientaleggiante. La prima viene infatti denominata anche La Pagoda Cinese, mentre la seconda, detta anche La Nave per la sua forma, presenta colori e decorazioni in stile moresco.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...