Il Salento a Pasqua: i nostri consigli di viaggio

A Pasqua il Salento si risveglia

La Pasqua nel Salento è un tripudio di colori e di attività che si risvegliano. Uno dei motivi principali per recarsi in questa terra nel periodo pasquale, oltre al desiderio di ammirare una natura inconsueta, con profumi e colori ben diversi da quelli tipici dell'estate, è quello di assistere alle manifestazioni che si svolgono in ogni paese e cittadina, suggestive tradizioni che si tramandano con grande senso di partecipazione e capaci di incantare il turista più concreto e poco emozionabile. Un aspetto molto significativo dell'animo e della storia salentina si svela a coloro che scelgono di vivere insieme alla popolazione il periodo particolare della Pasqua.

 

Suggestioni di Pasqua nel Salento

Non c'è da sbagliare: qualsiasi località salentina si decida di scegliere per un soggiorno pasquale, mostrerà una natura stupefacente con ogni pianta e arbusto che sboccia e rinasce, cibo ottimo e suggestive manifestazioni legate alla Settimana Santa e alla Pasquetta.

S.Maria di Leuca, cittadina ricca di eventi, si anima e ferve nei giorni che precedono la Pasqua; le chiese annunciano le funzioni col suono delle "trozzule", aggeggio in legno che emette un rumore particolare e sostituisce le campane quando, per rispetto al Cristo, sono legate.

Pasqua a Gallipoli e Santa Cesarea Terme

Una Pasqua che sicuramente rimane nella memoria è quella che si trascorre a Gallipoli o a Santa Cesarea Terme. Le processioni si snodano tra le strade, accompagnate dai canti a tratti drammatici che raccontano gli eventi della Passione.

I sepolcri, ovvero gli altari addobbati, sono mete di pellegrinaggi e competono per gli incanti dei paramenti. A Gallipoli, in particolare, molto suggestiva è la processione dell'Urnia che si svolge per tutta la notte.

Dopo le rappresentazioni della Passione, la Domenica Santa è il grande giorno della festa. Sulle tavole di Pasqua, gli ospiti e i locali gustano piatti tipici, come l'agnello o i dolci di pasta di mandorle. Non meno piacevole e intrigante è la Pasquetta Salentina. Il giorno da trascorrere all'aperto per antonomasia non potrebbe trovare luogo migliore per godere del tripudio della natura che si risveglia. La Pasqua nel Salento può essere davvero sorprendente.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...