I dolci salentini tipici della tradizione pasquale

Nel periodo di Pasqua sulle tavole salentine troviamo alcuni deliziosi dolci tipici della tradizione locale. Oggi parliamo di due di questi dolci pasquali che rappresentano nel migliore dei modi la cultura, non solo gastronomica, di tutto i Salento.

Il primo di questi è la Cuddhura, un piatto di origine greca che viene preparato con diverse modalità e che si caratterizza per la preparazione che prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti. Questo dolce ha anche un significato particolare che si sposa bene con il periodo pasquale: il pane e la farina rappresentano infatti l'abbondanza, mentre le uova rappresentano la fertilità.

La Cuddhura classica è una ciambella che può essere dolce o salata che viene decorata con uova sode. Ma questo dolce viene realizzato in varie forme che prendono il nome di "Pupa" e "Caddhuzzu" che solitamente vengono regalate ai bambini più piccoli: la Pupa alle femminucce ed ovviamente il Caddhuzzu ai maschietti. La pasta fatta con uova, zucchero e farina prima viene stesa e poi tagliata secondo la forma desiderata, al centro della quale verrà sistemato un uovo sodo che sarà fermato alla base con piccole strisce di pasta. Prima di infornare la Pupa ed il Caddhuzzu vengono decorate con degli zuccherini colorati.

Il secondo dolce pasquale è la Torta di Mandorle Salentina, un piatto genuino che viene realizzato con dei semplici ingredienti di origine rigorosamente salentina: le mandole, la confettura biologica ed il buonissimo olio extra vergine d'oliva.

Per la preparazione della pasta si lavorano le mandorle tostate insieme alla farina, ai tuorli d'uovo ed allo zucchero ai quali vengono aggiunti a fine lavorazione anche gli albumi montati a neve. L'impasto a quel punto può essere versato in una teglia imburrata e infarinata e quindi cotto in forno a 180°C. Nella versione classica all'impasto non viene fatta nessuna aggiunta, ma c'è chi farcisce la torta con della crema pasticcera e con una glassa di cioccolato.

La pasta di mandorle viene utilizzata anche per realizzare dei piccoli dolcetti che, dopo essere stati modellati secondo la forma che si preferisce (l'agnello è la figura più utilizzata), vengono decorati con granella di cioccolato, codette colorate, canditi o frutta secca.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...