I Parchi più Belli del Salento: Ecco dove trovarli

Recarsi in vacanza in Salento non significa solo godere di un mare splendido, ma anche di numerose ville e giardini che rappresentano la natura nella sua forma più elegante e sono anche di importanza storico-architettonica, perché spesso fanno parte di antichi palazzi nobiliari.

Le ville comunali nel Salento

Tra quelle che vi consigliamo di visitare ci sono le ville comunali di Lecce e Taranto.

Villa Peripato è un polmone verde situato a Taranto, risalente al'800.

I suoi viali sfoggiano piante ornamentali, alberi sempre verdi e i busti di eroi della storia nazionale come quello di Garibaldi del 1887, da cui la villa prende anche il nome alternativo e altri importanti personaggi salentini.

Al suo interno si possono identificare i luoghi del giardino frequentati già fin dal V secolo a.C. da pensatori e filosofi come Achita. Luigi di Beaumont la trasformerà solo nel 1863 in una villa.

Le piante rare dei giardini botanici

Tra i parchi più belli che si trovano in Salento si possono annoverare anche i giardini botanici, come quello a Giuggianello in provincia di Lecce chiamato La Cutura. Qui si possono ammirare non solo piante molto rare e aromatiche, ma anche piante da fiori colorate, un lago dove crescono ninfee e papiri, una serra con le piante grasse, il giardino roccioso e le aiuole di piante officinali.

A Monteroni invece si trova un rinomato orto botanico che è quello dell'Università del Salento. Qui si contemplano i rari pini di Aleppo, l'eucalipto e altre piante ornamentali.

Giardini privati di masserie e palazzi nobiliari

Ai parchi del Salento degni di nota per bellezza e importanza artistica, si aggiungono i giardini privati attigui e palazzi nobiliari e antiche ville padronali.

Sono numerosi questi giardini e tra i più belli non si può non citare quello della masseria Lo Spagnuolo di Ostuni.

Si ammira l'antico portale con una scalinata monumentale che risale al '600, quando Don Savero Lopez y Royo la fece costruire in quelle anche ancora oggi sono le campagne pugliesi.

Il Castello di Episcopio si trova a Grottaglie e risale al '300. Ricorda una fortezza militare per la sua possenza, ma in realtà era la sede dell'arcivescovato.

Villa De Giorgi si trova anch'essa a Monteroni e il giardino è un susseguirsi di specchi lacustri, statue, alberi molto antichi, fontane, stemmi e frammenti di colonne che conferiscono un'atmosfera magica.

Villa Zaira è a Muro Leccese ed è così elegante da essere anche una location per ricevimenti con le sue palme, i fiori e una casina pittoresca del '700.

Infine, per ammirare un tipico esempio di giardino all'italiana ci si può recare a Avilla Episcopo, a Poggiardo.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...