Cortili Aperti a Lecce: tutto sull'Edizione 2016

L'Associazione Dimore Storiche, anche quest'anno, svela i segreti che si nascondono dietro i portoni di monumenti antichi e corti storiche di Lecce.

Arriva, infatti, la 22esima edizione di Cortili Aperti, un'iniziativa che vedrà protagonista la città barocca, cuore pulsante del Salento.

Per chi ancora non avesse avuto modo di partecipare a questo evento, davvero non può farselo scappare perché il programma dell'edizione 2016 prevede la scoperta di giardini e cortili che si snodano all'interno di Lecce e che verranno visitati in un tour che partirà il 22 maggio in cui si mescoleranno musica, colori, presente e passato.

Cosa prevede questa Edizione

Una città barocca mai vista prima: i suoi tesori segreti e inediti custoditi nelle corti di antichi palazzi all'interno dei quali si potranno scoprire i favolosi giardini che nascondono fitti pergolati e agrumeti profumati e che saranno tutt'uno con gli odori di un'antichità rimasta intatta.

Naturalmente saranno tanti i cortili allestiti in modo esclusivo per l'occasione perché accoglieranno nei loro interni mostre, concerti e manifestazioni di ogni genere come, giusto per citarne qualcuna, delle simpatiche lezioni di cucina tipica salentina con cene organizzate e a cui sarà possibile partecipare previa prenotazione.

Quali saranno i portoni che verranno aperti?

Quelli di maggiore importanza nonché quelli più nascosti.

Passeggiando lungo i vicoli della città si scopriranno, infatti, piccole chiesette come quella di San Leucio fino a palazzi di gran lunga più immensi come Palazzo Gorgoni, Palazzo Guido, Palazzo Carrozzini e tanti altri ancora.

Tant'è vero, questi esempi, sono solo una piccola parte delle realtà nascoste dietro le immense decorazioni barocche dei portoni antichi che, una volta aperti, lasceranno alla vista la possibilità di godere di angoli di paradiso impossibili da immaginare.

L'occasione è unica durante l'anno perché la maggior parte di questi pezzetti di storia restano chiusi ai turisti e ai cittadini stessi per far sì che nulla possa intaccare questi luoghi da preservare nel tempo.

Ecco perché è assolutamente un'occasione da non perdere con la speranza che ogni anno, come accade ormai da tempo, questo evento si ripeti per poter essere vissuto come opportunità unica e irripetibile.

Fonte immagine: Malcangi Valentina / Shutterstock.com

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...