Tour guidato sulla costa ionica salentina

Vivere un tour guidato sulla costa ionica salentina è davvero una magnifica esperienza: questo tratto costiero, infatti, offre circa 70 Km di paesaggi naturali tanto splendidi quanto diversi tra loro.

Porto Cesareo e le sue magnifiche spiagge

Iniziando il proprio tour della costa ionica dall'estremità settentrionale del Salento, in cui la provincia di Lecce si incontra con quella di Taranto, si possono visitare delle località balneari davvero magnifiche, considerate tra le più belle di tutto il Salento.

Porto Cesareo offre delle spiagge di sabbia bianca sottilissima e un mare unico, straordinariamente limpido e poco profondo anche a decine di metri di distanza dal bagnasciuga.

Le località più affascinanti di questo comune sono senza dubbio Punta Prosciutto e Torre Lapillo.

La Marina di Nardò e le sue bellezze naturali

Spostandosi verso Sud è possibile raggiungere altre zone splendide, ovvero quelle della Marina di Nardò.

Non si può non citare il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano, il quale custodisce tantissime specie di flora e di fauna e vanta una piccola baia davvero eccezionale.

La località balneare più rinomata della marina neretina è invece Santa Maria al Bagno.

Gallipoli, le sue frazioni e la Marina di Mancaversa

Spostandosi ulteriormente verso Sud si può raggiungere la Perla dello Ionio, ovvero la città di Gallipoli, assieme a tutte le sue frazioni, da Rivabella a Baia Verde.

Gallipoli è un centro molto importante, una città ricca di arte, di storia, nonché molto viva e accattivante nella sua parte moderna; questa città, allo stesso modo, è ormai divenuta un punto di riferimento per i giovani che intendono trascorrere una vacanza estiva tra divertimento notturno e mare stupendo.

Anche la vicina Marina di Mancaversa vanta luoghi bellissimi, come ad esempio le località di Lido Pizzo e Torre Suda.

Il tratto più meridionale: da Ugento al Capo di Leuca

Proseguendo il tour della costa ionica salentina non può mancare la visita alle bellissime marine di Ugento, quindi a località come Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini, veri paradisi per quanto riguarda la balneazione.

Pochi chilometri oltre si trova la Marina di Pescoluse, chiamata anche "Maldive del Salento", fino ad arrivare alle località vicine al Capo di Leuca, come ad esempio Torre Vado, appartenente al comune di Morciano di Leuca, la marina di San Gregorio e quella di Felloniche, frazione di Patù.

In quest'ultimo lembo di costa ionica salentina sono presenti alcune scogliere, le quali contraddistinguono in modo netto, invece, il Capo di Leuca e le varie località limitrofe situate sul versante adriatico.

Uno dei punti di forza del Salento è il fatto di vantare ben due magnifici versanti costieri, quello adriatico e quello ionico e quest'ultimo come visto vanta davvero tantissimi luoghi da visitare.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Casa in affitto a Lido Marini
261

Casa in affitto a Lido Marini

Casa vacanza in affitto a Lido Marini ubicata a soli 100 m dalla spiaggia,dislocata al piano terra ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...
Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse
241

Appartamento fronte spiaggia a Pescoluse

Appartamento Belvedere in affitto a Pescoluse con splendido e amplissimo balcone vista spiaggia. ...