Sereno Variabile nel Salento: tour sulla costa adriatica

Pochi giorni fa, lo storico programma della RAI Sereno Variabile ha fatto tappa nel Salento, soffermandosi in particolar modo sulla costa adriatica.

Il servizio realizzato da Osvaldo Bevilacqua ha messo in luce tanti bei aspetti della terra salentina, dalle tradizioni all'artigianato, senza trascurare la bellezza di Castro e delle zone limitrofe.

Castro vanta delle magnifiche scogliere, cui si associa un mare perfettamente pulito e dall'intensa tonalità di azzurro.

Osvaldo Bevilacqua, dopo essersi soffermato a parlare con i pescatori locali, visita la magnifica grotta della Zinzulusa, magnifica grotta naturale situata tra Castro e Santa Cesarea Terme ricca di stalattiti e di stalagmiti e profonda ben 160 metri.

Si narra che in questo tratto di costa fece il suo approdo sulle coste italiche Enea e il recente ritrovamento, in zona, della statua della dea Minerva ha rafforzato l'idea per la quale questo episodio possa esser ben più che una semplice leggenda.

A San Cassiano, piccolo comune dell'entroterra, Osvaldo Bevilacqua ha fatto luce su una tradizione davvero molto sentita in diversi centri salentini vicini al versante adriatico, ovvero le cosiddette Tavole di San Giuseppe.

In occasione del 19 marzo, giorno in cui si celebra, appunto, San Giuseppe, le popolazioni locali allestiscono delle tavole imbandite ricchissime di prelibatezze del luogo, ed è tradizione appunto che queste pietanze vengano condivise tra compaesani.

Sempre a San Cassiano, inoltre, Osvaldo Bevilacqua ha presentato l'iniziativa "Abitare i paduli", la quale consente ai turisti che giungono in Salento di poter vivere delle piacevoli escursioni in bicicletta tra i bellissimi scorci di natura del Salento.

Tra le "tappe" di Bevilacqua in questa zona del Salento, inoltre, vi è l'incontro con il simpatico cantastorie P 40 in quel di Poggiardo, piccolo comune dell'entroterra situato a breve distanza da Castro.

Altrettanto interessante, inoltre, il dialogo con un mastro fabbro, un professionista autore di splendide realizzazioni che ha già conseguito il titolo di miglior fabbro d'Italia e che sta cercando di far avvicinare i propri figli alla passione per questa antica attività artigiana che richiede un'impeccabile manualità.

Cerca la tua struttura

Scrivici per saperne di più

Nome(*)
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Telefono(*)
Campo obbligatorio

Messaggio(*)
Campo obbligatorio

Privacy(*)
Accetta la privacy

Strutture in Evidenza

Villette Rondò
241

Villette Rondò

2 Villette indipendenti con ampio porticato e a spazi esterni a soli 200 m dalla spiaggia di ...
Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini
272

Appartamenti Trilocali con doppi servizi a Lido Marini

AppartamentiTrilocali in villa Residence a Lido marini composti da due camere da letto e due bagni ...
Villino in affitto a Pescoluse
241

Villino in affitto a Pescoluse

Villino in affitto a Pescoluse ubicato a soli 80 m dalla spiaggia di Pescoluse ( Maldive del ...